Termini e condizioni

Termini e Condizioni Generali OnReal

Sono di seguito descritti i termini e le condizioni generali alle quali OnReal s.r.l. offre agli utenti l’accesso ai propri servizi disponibili sul sito web www.onreal.it e sull’applicazione mobile “OnReal”.

  1. Definizioni

    Per consentire una completa comprensione delle presenti condizioni generali, i seguenti termini in maiuscolo, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

    • OnReal: OnReal s.r.l., titolare del sito web onreal.it e dell’applicazione mobile “OnReal”, con sede legale in Milano (20123), via Amedei 6, C.F. e P.IVA 09686850968, indirizzo PEC segreteria@pec.onreal.it;
    • Piattaforma: il sito web onreal.it e/o l’applicazione mobile “OnReal”;
    • Utente: il soggetto che accede alla Piattaforma, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, che utilizza il servizio offerto da OnReal tramite la Piattaforma;
    • Servizio: il servizio offerto da OnReal tramite la Piattaforma, che favorisce il contatto tra Utenti al fine di stabilire incontri reali o virtuali per finalità ricreative, personali o commerciali, in base alla posizione e alle preferenze degli Utenti.
    • Condizioni Generali: il presente contratto che disciplina i termini e le condizioni a cui viene offerto il Servizio da parte di OnReal per mezzo della Piattaforma.

  2. Conclusione, efficacia e modificazione delle Condizioni Generali
  3. Il contratto tra OnReal e l’Utente si conclude mediante l’accesso e la registrazione dell’Utente alla Piattaforma.
    OnReal potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni Generali. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena portate a conoscenza degli Utenti. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali si applicheranno soltanto alle attività e ai Goal (come più avanti definito) pubblicati dagli Utenti successivamente alla data in cui le modifiche/aggiornamenti alle Condizioni Generali sono portati a conoscenza degli Utenti.
    L’Utente è invitato pertanto a leggere attentamente e stampare una copia delle presenti Condizioni Generali e/o memorizzarle su supporto durevole ad ogni accesso alla Piattaforma. In ogni caso, l’accesso e la registrazione alla Piattaforma implica che le Condizioni Generali siano state lette ed accettate.

  4. Registrazione alla Piattaforma
  5. Per poter utilizzare alcune funzionalità della Piattaforma (e, in particolare, per poter accedere al Servizio), gli Utenti devono registrarsi. La registrazione e l’uso della Piattaforma sono gratuite fino al 31 Luglio 2018.
    Per registrarsi l’Utente deve compilare il modulo di registrazione disponibile sull’apposita pagina della Piattaforma con tutti i dati richiesti (le “Credenziali di Registrazione”) e accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni Generali.
    L’Utente registrato può in qualsiasi momento aggiornare e/o modificare la propria registrazione tramite la funzione “Modifica Profilo” e “I Tuoi Dati”. L’Utente potrà inoltre interrompere in qualsiasi momento l’utilizzo del Servizio e disattivare i propri account tramite il portale Web oppure contattando direttamente OnReal all’indirizzo e-mail: customer@onreal.it.
    L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione inserite durante la procedura di registrazione alla Piattaforma sono complete, corrette e veritiere. Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. Pertanto, tutte le operazioni effettuate sulla Piattaforma tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.
    L’Utente accetta di tenere manlevata e indenne OnReal da qualsiasi responsabilità e/o sanzione e/o danno arrecato a OnReal e/o a terzi derivanti e/o in qualsiasi modo connessi alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alla Piattaforma di cui al presente articolo e/o, comunque, ricollegabili a un uso improprio, anche da parte di terzi, delle Credenziali di Registrazione. L’Utente, in caso di sospetto circa un uso indebito da parte di terzi delle proprie Credenziali di Registrazione, è tenuto a informarne senza indugio OnReal tramite e-mail all’indirizzo email segnalazioni@onreal.it.
    OnReal si riserva il diritto di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, la registrazione alla Piattaforma da parte dell’Utente o di sospendere e/o cancellare la registrazione già effettuata nel caso in cui vengano rilevate operazioni anomale e in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni Generali o delle disposizioni di legge applicabili.

  6. Il Servizio
  7. Per potere accedere al Servizio, una volta registrato alla Piattaforma, l’Utente deve creare un profilo personale che sarà visibile agli altri Utenti. Attraverso il proprio profilo personale, l’Utente ha la possibilità di pubblicare un annuncio (chiamato sulla Piattaforma e di seguito “Goal”) e di vedere a sua volta i Goal pubblicati dagli altri Utenti che si trovano all’interno dell’area geografica impostata dall’Utente (sulla Piattaforma e di seguito, la “Sfera”). Il Goal pubblicato dall’Utente può avere come oggetto l’offerta o la richiesta di svolgimento di attività varie (ricreative, personali, etc., quali, a titolo meramente esemplificativo, la proposta di bere un caffè con un altro Utente che si trovi nella Sfera) o l’offerta/richiesta di un bene e/o di un servizio (a titolo meramente esemplificativo, l’acquisto di un tavolo).
    Dopo essere entrati in contatto tramite la Piattaforma, gli Utenti potranno incontrarsi per lo svolgimento dell’attività di cui al Goal e/o per concludere un accordo avente per oggetto il bene/servizio pubblicato con il Goal.
    Le relazioni di qualsivoglia tipo intrattenute tra gli Utenti a seguito del contatto, lo scambio di informazioni e di messaggi, l’eventuale acquisto del bene/servizio oggetto del Goal, la consegna e/o il pagamento dei beni/servizi, avvengono esclusivamente tra gli Utenti senza che OnReal sia parte in nessun modo della relazione e/o del rapporto tra essi intervenuto.
    L’eventuale accordo stipulato tra gli Utenti avente per oggetto i beni/servizi del Goal non è dunque oggetto delle presenti Condizioni Generali. Le obbligazioni scaturenti dalle trattative, dall’eventuale accordo stipulato, e in ogni caso, qualsiasi obbligazione connessa al rapporto tra gli Utenti, sarà esclusivamente a carico degli Utenti e non implicherà alcuna responsabilità di OnReal.
    In ogni caso, è vietato all’Utente di pubblicare un Goal avente per oggetto offerte e richieste illecite, in particolare oscene, intimidatorie, diffamatorie, pornografiche, abusive e/o in violazione della privacy e di qualsivoglia diritto di OnReal, di altri Utenti e/o di terzi, o contenenti virus, propaganda politica, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming o di sistemi automatici di caricamento di Goal.
    In ogni caso, OnReal si riserva il diritto di valutare, approvare, rimuovere, modificare i Goal pubblicati dagli Utenti ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto con altri Utenti nel caso in cui, a sua discrezionale giudizio, il contenuto dei Goal o comunque l’uso del Servizio da parte dell’Utente appaia illecito, abusivo, diffamatorio, osceno e/o in ogni caso lesivo di diritti o delle prerogative di OnReal e/o di terzi.

  8. Responsabilità dell’Utente
  9. L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Servizio e della gestione del Goal ed è pertanto l’unico garante e responsabile per il contenuto dell’offerta o della richiesta, nonché della correttezza, completezza, veridicità e liceità del Goal e del proprio comportamento nell’ambito del contatto con gli altri Utenti.
    L’Utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto del Goal. L’Utente garantisce altresì che il Goal non viola alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale/intellettuale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne OnReal da qualsiasi danno, perdita o spesa.
    L’Utente si impegna ad utilizzare lo strumento di risposta del Goal messo a disposizione dalla Piattaforma al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri Utenti con riferimento al Goal, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge e dell’etica. In particolare, l’Utente si impegna a non utilizzare termini violenti o che discriminino sulla base della razza, religione, genere, inclinazioni sessuali, disabilità fisiche o mentali e comunque illeciti. L’uso di linguaggio violento e in ogni caso illecito sarà motivo per la sospensione immediata del Goal e/o per l’espulsione dell’Utente dalla Piattaforma.
    L’Utente garantisce altresì che il Goal è pubblicato sulla Piattaforma tramite il proprio account personale da maggiori di età. L’eventuale utilizzo da parte di soggetti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di OnReal e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

  10. Limitazioni alla responsabilità di OnReal
  11. OnReal non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza, la veridicità, la correttezza, la liceità dei Goal e di qualsiasi altra inserzione pubblicata dall’Utente né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’Utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. Anche in caso di valutazione ed approvazione dei Goal (automatica o manuale) da parte di OnReal, l’Utente rimane l’unico responsabile del suo contenuto e della sua liceità.
    OnReal è altresì estranea alle relazioni/rapporti di qualsivoglia genere e/o trattative tra gli Utenti derivanti dalla messa in contatto tramite il Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione, indennizzo, risarcimento a qualunque titolo potrà essere rivolta nei confronti di OnReal.
    OnReal declina ogni responsabilità per atti (sotto qualsiasi profilo) illeciti commessi dai propri Utenti, tra cui a titolo esemplificativo e non esaustivo: truffa, prostituzione, furto d’identità, violazione del diritto di proprietà intellettuale di terzi.
    OnReal si adopererà per assicurare che la Piattaforma sia disponibile ininterrottamente, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, la Piattaforma non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso alla Piattaforma può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di OnReal o per eventi di forza maggiore.

  12. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
  13. OnReal dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà industriale/intellettuale relativi e/o afferenti alla Piattaforma.
    Tutti i marchi, le denominazioni commerciali, le illustrazioni, le immagini e i loghi, ed in particolare il marchio “OnReal”, come utilizzati sulla Piattaforma, sono e rimangono di titolarità esclusiva di OnReal.
    Ogni (anche parziale) riproduzione e/o utilizzo e/o diffusione e/o alterazione e/o sfruttamento dei contenuti della Piattaforma (quali le animazioni, i testi, i video, la grafica, le immagini e più in generale il layout) o della la struttura e/o del funzionamento della Piattaforma (inclusi i software), con qualsiasi procedimento e in qualsiasi forma, sono considerate violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di OnReal e sono rigorosamente vietati senza la previa ed espressa autorizzazione scritta di OnReal.

  14. Collegamento a siti di terzi
  15. La Piattaforma potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. OnReal non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
    Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso la Piattaforma. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno i termini e le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali OnReal non assume alcuna responsabilità.

  16. Invalidità di singole clausole
  17. Qualora qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla, annullabile, inefficace e/o, più in generale, invalida, tale vizio non comporterà la nullità, l’annullabilità, l’inefficacia o l’invalidità delle restanti clausole, che continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

  18. Rinuncia
  19. L’eventuale tolleranza da parte di OnReal a comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle disposizioni medesime.

  20. Comunicazioni e reclami
  21. Qualsiasi comunicazione e/o reclamo dell’Utente dovrà essere inviato a OnReal tramite posta elettronica all’indirizzo customer@onreal.it.
    Le comunicazioni da inviarsi all’Utente saranno trasmesse da parte di OnReal all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato al momento della registrazione alla Piattaforma.

  22. Privacy
  23. La tutela e il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’Informativa sulla Privacy, che può essere consultata alla pagina accedendo al Menu – Sezione Privacy.

  24. Conflitto di norme
  25. Le presenti Condizioni Generali definiscono le principali regole di utilizzo della Piattaforma. Per un corretto e lecito utilizzo della Piattaforma, l’Utente si impegna a prende visione e a leggere, oltre che le Condizioni Generali, anche l’Informativa sulla Privacy e le domande più frequenti (FAQ). In caso di conflitto tra i testi, prevalgono le presenti Condizioni Generali.

  26. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
  27. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia in merito alle stesse è soggetta alla giurisdizione italiana e alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, fatte salve le eventuali competenze inderogabili di legge.

  28. Organismi di risoluzione delle controversie
  29. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013, si informa l’Utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link www.ec.europa.eu/consumers/odr/.

Milano, 12 Aprile 2018.